La Fratelli Valtolina S.R.L. nasce il 20 marzo 1961 come “Valtolina Fiori di Guzzi Federica”, negozio di piante e fiori in via Valaguzza a Concorezzo in provincia di Monza e Brianza, su iniziativa dei coniugi Cesare Valtolina e Federica Guzzi. In breve tempo l’attività si sviluppa a tal punto che Cesare, sebbene continui a servirsi soprattutto al mercato dei fiori di Milano, comincia ad acquistare le prime partite di fiori direttamente a San Remo.
Nel 1963, in base alle nuove esigenze, il negozio viene trasferito in via Santa Marta, dove continua la vendita di fiori al dettaglio. È nel 1965 che avviene il salto di qualità, quando Cesare, con spirito imprenditoriale, inizia a fare il grossista di fiori, con la distribuzione ai negozi dei paesi limitrofi, come Monza, Villasanta, Gorgonzola, Brugherio ecc.
Nel frattempo il negozio continua a crescere tanto da dover cambiare di nuovo ubicazione in via Libertà: con esso nasce il primo vero deposito e la prima cella frigorifera, dove vengono settimanalmente depositati i fiori, in particolare rose e gladioli, che Cesare compra personalmente nei maggiori mercati italiani del settore, quali Viareggio, Pescia e appunto San Remo, in base alla stagione.
Nel 1968 si ha un ulteriore sviluppo dell’attività, quando comincia il primo giro di tentata vendita: questa volta siamo noi a recarci dai clienti che hanno modo di scegliere direttamente i fiori dal camion. Nello stesso anno viene ampliato il mercato degli acquisti. Iniziano, infatti, le prime importazioni dirette dall’Olanda dall’Australia e da Israele.