Chi siamo

Vendita fiori dal 1960

Dal 1960 la famiglia Valtolina, prima con il fondatore Cesare e la moglie Federica, poi con i figli Franco, Mauro e Daniele, si occupa di selezione e vendita di fiori freschi, provenienti dalle migliori produzioni nazionali ed internazionali.

Proprio come il padre che 60 anni fa si recava tutte le settimane nei mercati di Toscana e Liguria per scegliere personalmente le migliori partite di fiori dai produttori, ancora oggi i fratelli perpetuano lo stesso modo di lavorare recandosi anche nel mercato olandese di Alsmeer (Amsterdam) per poter garantire ai loro clienti freschezza e qualità.

Una lunga passione di famiglia

La Fratelli Valtolina S.R.L. nasce il 20 marzo 1961 come “Valtolina Fiori di Guzzi Federica”, negozio di piante e fiori in via Valaguzza a Concorezzo in provincia di Monza e Brianza, su iniziativa dei coniugi Cesare Valtolina e Federica Guzzi. In breve tempo  l’attività si sviluppa a tal punto che Cesare, sebbene continui a servirsi soprattutto al mercato dei fiori di Milano, comincia ad acquistare le prime partite di fiori direttamente a San Remo.

Nel 1963, in base alle nuove esigenze, il negozio viene trasferito in via Santa Marta, dove continua la vendita di fiori al dettaglio. È nel 1965 che avviene il salto di qualità, quando Cesare, con spirito imprenditoriale, inizia a fare il grossista di fiori, con la distribuzione ai negozi dei paesi limitrofi, come Monza, Villasanta, Gorgonzola, Brugherio ecc.

Nel frattempo il negozio continua a crescere tanto da dover cambiare di nuovo ubicazione in via Libertà: con esso nasce il primo vero deposito e la prima cella frigorifera, dove vengono settimanalmente depositati i fiori, in particolare rose e gladioli, che Cesare compra personalmente nei maggiori mercati italiani del settore, quali Viareggio, Pescia e appunto San Remo, in base alla stagione.

Nel 1968 si ha un ulteriore sviluppo dell’attività, quando comincia il primo giro di tentata vendita: questa volta siamo noi a recarci dai clienti che hanno modo di scegliere direttamente i fiori dal camion. Nello stesso anno viene ampliato il mercato degli acquisti. Iniziano, infatti, le prime importazioni dirette dall’Olanda dall’Australia e da Israele.

Anni ’70: l’azienda cresce e si espande

È però negli anni che vanno dal 1970 al 1975 che si ha la massima crescita dell’azienda. In questo periodo viene ulteriormente potenziato il settore dell’ingrosso. Vengono acquistati 3 nuovi camion, di cui 2 vengono adibiti alla tentata vendita e uno alle consegne e nel 1975, per le crescenti esigenze di spazio, viene acquistata una nuova area lavorativa in Piazza S.Antonio.

Essendo sempre più interessato allo sviluppo del settore all’ingrosso, Cesare nel 1977 lascia il negozio di via Libertà al fratello Giorgio, con cui fino a quel momento ha collaborato. È nello stesso 1977 che entra nell’attività il primo figlio, Franco, seguito nel 1982 dal fratello Mauro e nel 1987  Daniele.

Anni ’80: nuova sede e nuovi servizi

Mentre gli anni che vanno dal 1970 al 1975 sono quelli di maggior crescita dell’azienda, gli anni dal 1975 al 1986 sono quelli dell’assestamento. Nel 1985 la ragione sociale cambia in Valtolina S.N.C. che resterà tale fino al 1997 quando nasce la Fratelli Valtolina S.R.L..

Nel 1986 viene quindi acquistata la sede di via Alessandrini che occupa un’area di 1000 metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Abbandonata completamente la vendita al dettaglio, l’azienda, che oggi acquista fiori in tutto il mondo, ha inserito nel 1985 fra i suoi prodotti anche accessori per fioristi. Per questi ultimi poi organizza corsi specifici con maestri italiani e stranieri del settore, creando così sempre maggiore professionalità.

Fratelli Valtolina S.R.L.: il presente e il futuro

Oggi la fratelli Valtolina è completamente gestita dai tre figli di Cesare. Infatti, nel 1990 purtroppo egli muore, lasciando un gran vuoto intorno a sé, essendo riuscito in quasi trent’anni d’attività a creare uno speciale rapporto di fiducia e d’affetto reciproco con tutta la sua clientela.

Dal 1990 al 2000 i fratelli onorano degnamente quanto costruito dal padre Cesare ed espandono l’attività a nuovi confini commerciali, prodotti e clientela. Nel luglio del 2000, alla soglia del quarantesimo anniversario di attività, si sono trasferiti nella nuova e più grande sede di Monza.

Menu