Fratelli Valtolina srl
Ingrosso fiori e articoli per fioristi
Da oltre 50 anni al servizio del cliente


La fratelli Valtolina S.R.L. nasce il 20 marzo 1961 come Valtolina Fiori di Guzzi Federica, negozio di piante e fiori in Via Valaguzza in Concorezzo, su iniziativa dei coniugi Cesare Valtolina e Federica Guzzi. Per i primi tempi Cesare e Federica mantengono il proprio lavoro, uno di rappresentante d’articoli per fioristi, l’altro alla Marzotto di Brugherio, alternandosi nella conduzione del negozio. In breve tempo però l’attività si sviluppa, tanto che Cesare, sebbene continui a servirsi soprattutto al mercato dei fiori di Milano comincia ad acquistare le prime partite di fiori direttamente a San Remo. Nel 1963 in base alle nuove esigenze il negozio viene trasferito in Via Santa Marta, dove continua la vendita di fiori al dettaglio.

È nel 1965 che abbiamo il salto di qualità, quando Cesare, con spirito imprenditoriale, inizia a fare il grossista di fiori, con la distribuzione ai negozi dei paesi limitrofi, come Monza, Villasanta, Gorgonzola e Melzo. Viene così trasferito l’attuale negozio di via libertà, dietro al quale c’è il primo magazzino e la prima cella frigorifera, dove vengono settimanalmente depositati i fiori, in particolare rose e gladioli, che Cesare compra personalmente nei maggiori mercati italiani del settore, quali Viareggio, Pescia e appunto San Remo, in base alla stagione. Nel 1968 si ha un ulteriore sviluppo dell’attività, quando comincia il primo giro di tentata vendita cioè quello in cui il fiorista che deve acquistare, viene contattato e ha modo di scegliere direttamente i fiori dal camion. Nello steso anno viene ampliato il mercato degli acquisti. Iniziano, infatti, le prime importazioni dirette dall’Olanda dall’Australia e da Israele. È però negli anni che vanno dal 1970 al 1975 che si ha la massima crescita dell’azienda. In questo periodo viene ulteriormente potenziato il settore dell’ingrosso. Vengono acquistati tre nuovi camion, di cui due vengono adibiti alla distribuzione e uno alle consegne e nel 1975 per le crescenti esigenze di spazio viene acquistata una nuova area lavorativa in Piazza S.Antonio.

Essendo sempre più interessato allo sviluppo del settore all’ingrosso, Cesare nel 1977 lascia il negozio di Via Libertà al fratello Giorgio, con cui fino a quel momento ha collaborato. È nello stesso 1977 che entra nell’attività il primo figlio del Signor Valtolina, Franco, seguito nel 1982 dal fratello Mauro e nel 1987 dal fratello Daniele. Come gli anni che vanno dal 1970 al 1975 sono gli anni di maggior crescita dell’azienda, cosi gli anni dal 1975 al 1986 sono quelli dell’assestamento. Nel 1985 la ragione sociale cambia in Valtolina S.N.C. che resterà tale fino al 1997 quando nasce la Fratelli Valtolina S.R.L. . Nel 1986 viene quindi acquistata l’attuale sede di Via Alessandrini, sede che occupa un’area di 1000 metri quadrati coperti e altrettanti scoperti. Abbandonata completamente la vendita al dettaglio, l’azienda, che oggi acquista fiori in tutto il mondo, ha inserito nel 1985 fra i suoi prodotti anche accessori per fioristi. Per questi ultimi poi organizza corsi specifici con maestri italiani e stranieri del settore, creando così sempre maggiore professionalità. Nell’azienda sono presenti sei dipendenti e vengono utilizzati otto camion, per la consegna alla clientela di quasi tutta la Lombardia. Oggi la fratelli Valtolina è completamente gestita dai tre figli di Cesare. Infatti, nel 1990 purtroppo egli muore, lasciando un gran vuoto intorno a sé, essendo riuscito in quasi trent’anni d’attività a creare uno speciale rapporto di fiducia e d’affetto reciproco con tutta la sua clientela.

Dal 1990 al 2000 i fratelli onorano degnamente quanto costruito dal padre Cesare ed espandono l' attività a nuovi confini commerciali, prodotti e clientela ed oggi, nel luglio del 2000 alla soglia del 40° anniversario di attività, si sono trasferiti nella nuova e più grande sede di Monza...


  Fratelli Valtolina Srl - V.le Liberta' 245 - 20052 Monza (Mi)- Tel.039-20.20.704 - Fax.039-20.21.650